scuola alberghiera

I.S.S. Indirizzo Alberghiero

Descrizione Progetto:

L’ampliamento dell’istituto alberghiero è scaturito dalla volontà di realizzare ambienti in grado di soddisfare le particolari necessità legate alle materie di insegnamento dell’indirizzo scolastico alberghiero che richiedono, oltre ai consueti ambienti didattici, locali attrezzati per lo svolgimento di esercitazioni di cucina, servizio di sala, bar e pasticceria.

L’edificio sorge all’interno della sede di Via della Polveriera, ed è caratterizzato da un’alta valenza ambientale. Grazie ad un’attenta valutazione, è stato possibile realizzare le cucine e i laboratori per le esercitazioni ristrutturando parte dell’edificio esistente.

La nuova struttura, orientata in modo tale da diminuire la captazione di energia solare nel periodo estivo, ha un volume complessivo di oltre 3000 mc ed è articolata su tre livelli. L’ampliamento è connesso all’edificio esistente con un collegamento a due piani, che affaccia su una serra bioclimatica.

Seguendo i dettami della bioarchitettura, si è scelto di realizzare la struttura portante in pannelli di legno lamellare a bassa emissione X-Lam, che consentono alte prestazioni sia termiche che meccaniche durante il suo ciclo di vita utile.

L’intervento ha previsto la realizzazione di aule didattiche e di ambienti da destinare a cucine. Le vele poste in copertura, oltre ad avere una valenza estetica, raccolgono l’acqua piovana in un serbatoio che alimenta gli scarichi dei bagni e l’impianto di irrigazione. Infine, è stata effettuata la sistemazione delle aree esterne.

Dati Progetto:

  • Committente:Provincia di Roma

  • Luogo:Roma - Italia

  • Tipologia:Costruzione e impiantistica

pdf  Scheda Progetto
Adeguamenti:
  • impianto idrico-sanitario
  • impianto climatizzazione
  • impianto elettrico
  • impianto fotovoltaico